L’arte decorativa

bernini-esecutivo-con-firma-e-scoiattolojpg

COSA È L’ARTE DECORATIVA?

Scrive di ciò un anonimo scrittore:

[…] Nell’avvicinarmi al mondo delle arti decorative attraverso le quali l’uomo abbellisce tutto ciò che lo circonda e l’ambiente in cui in cui vive, ho riscoperto l’essenza stessa della decorazione che non serve però solo a rendere più belli gli oggetti sul piano estetico, ma anche a sottolinearne il valore simbolico.

Si può decorare qualche cosa dipingendola oppure attaccandovi degli elementi. I romani decoravano le loro case con dei mosaici (per esempio a Pompei si trovano dei mosaici, delle pitture murali o degli scorci).

Per la grande eredità che Matisse ci ha lasciato, per la quale la forma rimane un vago elemento che imprigiona colori e ombre, ho tracciato la mia “OPERA PRIMA” attribuendo ai colori la stessa l’importanza di un prim’attore che recita nella scena madre.

Il grande spazio bianco centrale nell’opera, alimenta una girandola di luci colorate nella quale un viso seducente si introduce in punta di piedi con passo felpato e vellutato. L’occhio languido e le movenze, volutamente erotiche, seducono lo spettatore.

Ecco alcune foto…

Solto 15 settembre 2016

E che dire dell’arte dell’affresco che molto si collega con quella dell’arte decorativa?

 

affresco